Frigerio SA 1925-2025: da grandi visioni, una storia di successo

Un giubileo, quello dei 100 anni è l’occasione per raccontare la storia di un’azienda che ha spaziato dalla fornitura di acciai e metalli, materiale impiantistico, ferramenta e attrezzatura, per la realizzazione delle prime strade carrozzabili del locarnese, per l’edificazione delle strade nazionali del Cantone, fino alla partecipazione con forniture al cantiere AlpTransit.

La Frigerio nasce grazie all’intuizione di Achille Frigerio (1887-1946) che giunto a Locarno attorno al 1900 decide di fondare la propria ditta, la Frigerio Ferrareccia Locarnese, dedicando un settore alla fornitura di lamiere in acciaio e impianti sanitari e un altro settore alla ferramenta e ai casalinghi.
Achille Frigerio jr. (1910-1976), subentrato al padre nel 1946, consolida e sviluppa l’azienda, specializzata nella fornitura di materiale per l’edilizia. Dai cinque dipendenti del lontano 1925, negli anni ‘60 e ‘70 la ditta Frigerio arriva a contare circa quaranta dipendenti, distribuiti nella sede principale in Piazza Muraccio e nei piegatoi e nei magazzini in via Balestra a Locarno. Nel 1976 Achille Poncini subentra allo Zio Achille Frigerio jr. quale titolare, traghettando l’azienda verso la modernità. Nella primavera del 1975 si inaugura il piegatoio e il magazzino a Cadenazzo che, simile a quello di Locarno, serve la clientela del piano di Magadino e del Bellinzonese. Alla fine degli anni ‘70 i settori di vendita, dalla bulloneria alla ferramenta, dal giardinaggio ai casalinghi, nella sede storica in Piazza Muraccio sono interamente riorganizzati, in linea con le nuove esigenze del mercato e della clientela.
Nel 1981 viene inaugurata la Boutique Frigerio, che in pochi anni diventa un punto di riferimento all’avanguardia per l’acquisto di porcellane, cristallerie, argenterie e articoli casalinghi.
L’apertura nell’agosto del 1988 della nuova sede aziendale in Via Varesi, il Centro Artigiani e Industrie, segna un altro evento significativo per la storia della Frigerio rivolta a una clientela più ampia e specifica.
L’avvento della quarta generazione, con Luca Poncini nel 2003 e Stefano Poncini nel 2011, raccoglie le grandi sfide che il mercato dell’edilizia deve affrontare.
Oggi Frigerio SA è suddivisa in tre centri principali: Centro Acciai ed Edilizia, Centro Idro Termo Sanitario, Centro Artigiani e Industrie.
Nel Sopraceneri, Frigerio SA mantiene le due sedi “storiche”: quella di Locarno, il Centro Artigiani e Industrie e il Centro Idro Termo Sanitario inaugurato nel 2016 completando la costruzione del 1988, e quella di Cadenazzo con il deposito. Con l’acquisizione della ditta Rampa e Daldini SA di Vezia, dal 2016 la Frigerio SA ha anche un punto vendita Idro Termo Sanitario nel Sottoceneri.
Per andare incontro alle esigenze di un mondo sempre più digitalizzato è a disposizione da alcuni anni lo shop on-line dove sono presenti ad oggi circa 380’000 articoli.

www.frigerio.ch/e-shop

Per chi fosse interessato è disponibile, in formato e-book sul sito, la pubblicazione che ripercorre i primi 100 anni della ditta Frigerio.

In questo numero

Altri articoli