La Frigerio nasce grazie all’intuizione di Achille Frigerio (1887-1946) che giunto a Locarno attorno al 1900 decide di fondare la propria ditta, la Frigerio Ferrareccia Locarnese, dedicando un settore alla fornitura di lamiere in acciaio e impianti sanitari e un altro settore alla ferramenta e ai casalinghi.
Achille Frigerio jr. (1910-1976), subentrato al padre nel 1946, consolida e sviluppa l’azienda, specializzata nella fornitura di materiale per l’edilizia. Dai cinque dipendenti del lontano 1925, negli anni ‘60 e ‘70 la ditta Frigerio arriva a contare circa quaranta dipendenti, distribuiti nella sede principale in Piazza Muraccio e nei piegatoi e nei magazzini in via Balestra a Locarno. Nel 1976 Achille Poncini subentra allo Zio Achille Frigerio jr. quale titolare, traghettando l’azienda verso la modernità. Nella primavera del 1975 si inaugura il piegatoio e il magazzino a Cadenazzo che, simile a quello di Locarno, serve la clientela del piano di Magadino e del Bellinzonese. Alla fine degli anni ‘70 i settori di vendita, dalla bulloneria alla ferramenta, dal giardinaggio ai casalinghi, nella sede storica in Piazza Muraccio sono interamente riorganizzati, in linea con le nuove esigenze del mercato e della clientela.
Nel 1981 viene inaugurata la Boutique Frigerio, che in pochi anni diventa un punto di riferimento all’avanguardia per l’acquisto di porcellane, cristallerie, argenterie e articoli casalinghi.
L’apertura nell’agosto del 1988 della nuova sede aziendale in Via Varesi, il Centro Artigiani e Industrie, segna un altro evento significativo per la storia della Frigerio rivolta a una clientela più ampia e specifica.
L’avvento della quarta generazione, con Luca Poncini nel 2003 e Stefano Poncini nel 2011, raccoglie le grandi sfide che il mercato dell’edilizia deve affrontare.
Oggi Frigerio SA è suddivisa in tre centri principali: Centro Acciai ed Edilizia, Centro Idro Termo Sanitario, Centro Artigiani e Industrie.
Nel Sopraceneri, Frigerio SA mantiene le due sedi “storiche”: quella di Locarno, il Centro Artigiani e Industrie e il Centro Idro Termo Sanitario inaugurato nel 2016 completando la costruzione del 1988, e quella di Cadenazzo con il deposito. Con l’acquisizione della ditta Rampa e Daldini SA di Vezia, dal 2016 la Frigerio SA ha anche un punto vendita Idro Termo Sanitario nel Sottoceneri.
Per andare incontro alle esigenze di un mondo sempre più digitalizzato è a disposizione da alcuni anni lo shop on-line dove sono presenti ad oggi circa 380’000 articoli.
www.frigerio.ch/e-shop
Per chi fosse interessato è disponibile, in formato e-book sul sito, la pubblicazione che ripercorre i primi 100 anni della ditta Frigerio.





